Nocera Superiore e il “Professore” Alfonso Fresa

A pagina 3  del numero 7, anno 2° del mensile Sprint (Marzo 1985) si legge: "Venerdì, 11 gennaio, la comunità parrocchiale di Pucciano salutava per l’ultima volta il suo figlio più illustre: il prof. Alfonso Fresa. Un mese dopo, in occasione del trigesimo, i familiari del compianto professore fecero officiare una messa presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore. Ci si aspettava una folta partecipazione di pubblico, stante la statura morale e scientifica del defunto. Relativamente pochi furono, però, i presenti con nostra grande meraviglia. Ben più numerosi sarebbero stati se fosse arrivato un asso del pallone o un cantante dall’accento anglofono, eppure il Professore era sì gloria di Pucciano, ma anche di tutta Nocera Superiore. Lassù, sul nostro satellite c’è un cratere che ricorda per sempre il suo nome, ma qui nella sua Nocera Superiore quanti sanno chi era il professore Alfonso Fresa?"
A distanza di venticinque anni le cose non sono cambiate per niente e lo dimostra il fatto che oggi pomeriggio, nonostante la piccola "sala conferenze" della Villa De Ruggiero fosse gremita, non c’è stata quella presenza di pubblico che normalmente ci si aspetta quando viene ricordata la figura di un grande personaggio in occasione del venticinquesimo anniversario della sua scomparsa. Tolti i componenti delle due associazioni che hanno promosso il convegno, il numero mi è apparso piuttosto esiguo. Interessante è stata la conferenza sulla Luna da Galileo Galilei ai giorni nostri, tenuta dall’ ing. Alberto Fienga, bravissima è stata l’attrice Susanna Puopolo che ha letto alcune poesie sulla Luna, accompagnata da alcuni pezzi alla chitarra di un’allieva del Maestro Gianmarco Volpe,  che a sua volta si è esibito proponendo un suo lavoro, toccanti sono state le parole dell’ Avv. Salvi , presidente dell’ Associazione Nova Sociale, che ha avuto la fortuna di conoscere Alfonso Fresa, ma ci sono alcuni ma…
ma perchè durante la conferenza su "la Luna da Galileo Galilei ai giorni nostri" non è stato proprio citato Alfonso Fresa, autore di un libro molto interessante sul nostro Satellite e scopritore di un cratere che porta il suo nome?
… ma perchè non era presente alcun  rappresentante dell’ Amministrazione Comunale?
… ma perchè tutte le persone che avevo invitato personalmente io, che non faccio parte delle due associazioni promotrici dell’incontro, non sono venute?
Per il primo "ma" un po’ della responsabilità è di chi ha organizzato questo convegno; per il secondo sicuramente la responsabilità è di chi ha dato il patrocinio e poi non ha inviato qualche rappresentante; per il terzo… ce l’ho messa tutta, facendo telefonate, mandando messaggi agli amici di facebook, invitando a voce, ma ho potuto constatare la mancanza di amore per la nostra città, un completo disinteresse per gli avvenimenti culturali. 
Eppure non solo di musica e sport vive l’uomo!

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Francesco
    Gen 20, 2010 @ 16:01:12

    hem io non sapevo nulla……………….Sono il responsabile di un\’associazione della parrocchia di pecorari (AGESCI) e non mi è stata fatta nessuna comunicazione riguardo un evento così importante. Sono sempre più convinto che in questa città non c\’è comunicazione!

    Rispondi

  2. Rita
    Gen 20, 2010 @ 20:36:59

    Hai perfettamente ragione, Francesco e, sinceramente, mi dispiace di non averti avvisato. Ma tu sei su Facebook? … Ho controllato e ti ho fatto la richiesta di amicizia, così la prossima volta che c\’è qualche cosa di importante su Nocera Superiore ti avviso.

    Rispondi

  3. Francesco
    Gen 25, 2010 @ 00:01:58

    Va beh, sarà per la prossima anche se è un peccato perché questa occasione per me sarebbe stata importantissima per conoscere meglio "il professore" in concomitanza con gli studi su "Nuceria Alfaterna" per la mia tesi di cui lui è stato uno dei più importanti studiosi.Ma tu fai parte di qualche associazione culturale?

    Rispondi

  4. Rita
    Gen 25, 2010 @ 15:06:35

    No, faccio parte solo dell\’Associazione Cattolica Adulti di Pucciano. Per il resto sono appassionata di tutto ciò che è cultura e non bado mai a "bandiere" e "colori".

    Rispondi

  5. Francesco
    Gen 25, 2010 @ 15:49:11

    Ah, allora conoscerai di sicuro il simpaticissimo Pasquale Bisogno (un mio collega), Salvatore e Fernando hihi

    Rispondi

  6. Rita
    Gen 25, 2010 @ 16:11:17

    Se Salvatore e Fernando sono i Faiella di Grafix, posso dirti che li conosco dalla nascita e li considero un po\’ "figli" miei. Di Pasquale Bisogno devi darmi qualche notizia in più, perchè, tra Bisogno e Bisogni, ne conosco parecchi.

    Rispondi

Lascia un commento

Categorie

Archivi